L’Ulivo: il Leonardo Da Vinci delle Piante

L’Ulivo è presente nella storia della medicina e dell’erboristeria mediterranea da migliaia di anni. Rivalutato oggi in tutto il mondo, esso rappresenta la pianta cardine della dieta mediterranea

Considerato un albero “divino” fin dall’antichità, l’Ulivo si caratterizza in particolare per la sua longevità e vitalità. Ancor oggi possiamo osservare come, senza alcuna cura o trattamento, esso possa vivere per millenni; espiantato e trapiantato attecchisce ovunque, anche su una piccola zolla di terra.Nelle sue linfe scorrono sostanze “uniche in natura”, come l’Oleuropeina e l’Idrossitirosolo che lo proteggono, lo preservano e lo mantengono straordinariamente vitale. In tal senso si tratta di una pianta archetipica del mediterraneo, unica e speciale.

Numerose sono le sperimentazioni e gli studi scientifici attuati sull’Ulivo: essi costituiscono un ricco filone di ricerca mirata a scoprire quali siano le sostanze e gli elementi che permettano a questa pianta di vivere per millenni, di resistere ad ogni avversità dell’ambiente, di mantenersi vitale, e di essere nel contempo una ricca fonte di effetti benefici per salute dell’uomo. 

La validità dei fitopreparati a base di estratti di foglie d’Ulivo nell’uso preventivo e salutogenico è confermata da queste ricerche estrapolate dall’autorevole fonte “International Journal of Molecular Science”.Lo stesso Ministero della Salute riconosce e dichiara gli effetti benefici degli estratti di foglie d’Ulivo, sottolineandone in particolare la valenza antiossidante, l’azione sul metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, sulla regolarizzazione della pressione arteriosa, sul miglioramento della circolazione del sangue e il suo effetto depurativo.

Proprietà delle Foglie di Ulivo

Queste nel dettaglio le sostanze peculiari delle foglie d’Ulivo, e le loro relative proprietà.

Oleuropeina

E’ la molecola maggiormente rappresentata; si tratta di un glucoside amaro che esplica un’azione antiossidante ancor maggiore delle vitamine C ed E. Tale azione viene potenziata dalla sinergia con flovonoidi e fenoli.

Idrossitirosolo

E’ un polifenolo naturale a fortissima azione antiossidante, coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati alle alterazioni cellulari tipiche delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (artrosi, malattie cardiovascolari, aterosclerosi, demenza). L’Idrossitirosolo attiva la formazione di Glutanone, un forte agente antiossidante prodotto dalle cellule stesse del nostro organismo.

Tirosolo

Completa l’azione degli antiossidanti maggiori; migliora le attività metaboliche degli organi principali (fegato, muscoli, cuore), sostiene le funzioni mentali, svolgendo un’azione antistress e antidepressiva. Riduce l’affaticamento intellettivo, produce un miglioramento della memoria, dell’attenzione, della concentrazione e delle prestazioni intellettuali in generale.In sinergia con gli altri fenoli ha un’azione regolatrice sul peso corporeo, con un effetto dimagrante in caso di sovrappeso e obesità, questo grazie alla stimolazione di enzimi cellulari che accelerano la mobilizzazione dei grassi dai tessuti di deposito, trasformandoli in lipidi di facile eliminazione, con produzione di energia e riducendo il desiderio compulsivo di cibo.

Acido Elenolico

E’ un antiossidante che migliora la circolazione del sangue. In vitro si è rilevato essere un potentissimo antibatterico e antivirale con un effetto benefico sulla prevenzione e la rapida risoluzione delle malattie infettive.

Rutina

Detta anche “vitamina P”, svolge una forte azione antiossidante che aiuta a combattere patologie infettive dalle più semplici (influenza) alle infezioni virali più importanti. Ha un notevole effetto benefico sulla microcircolazione (protegge dalla rottura dei capillari), rende il sangue più fluido inibendo gli effetti dannosi dell’obesità, del colesterolo e della glicemia elevata. Agisce inoltre sulla circolazione linfatica degli arti inferiori prevenendone il ristagno di liquidi. Possiede un’azione antistaminica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *